Congresso Regionale AIFi Umbria 2017


Sabato 13 Maggio si è concluso il Congresso Regionale AIFI Umbria 2017 tenuto dal Presidente Sara Befani e il Vice Presidente Daniela Gaburri.

Molte le personalità che hanno partecipato tra cui il Pro Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Prof. Figorilli e il Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia Prof.ssa Bodo. La giornata si è aperta con l’intervento del campione di volley Giacomo Sintini, oggi fondatore dell’Associazione Giacomo Sintini, che ha raccontato la sua storia di sportivo che ha sconfitto il cancro, grazie alla forza di volontà e al lavoro di squadra di tanti professionisti umbri.

Insieme alle personalità illustri il Cavaliere dell’Ordine al Merito Raffaele Goretti, Presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità che ha illustrato come ancora il riconoscimento dei diritti della persona con disabilità sia un tema attuale nella politica regionale e nazionale.

Nazzareno Rosi e Claudio Cesarini hanno poi dato inizio alla tavola rotonda su temi politici con la presenza dell’Assessore alla Salute regionale Luca Barberini e del Rappresentante della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale Leandro Pesca per discutere sui temi delle autorizzazioni degli studi professionali di fisioterapia e sul miglioramento della presa in carico dei pazienti nei regimi privati.

Presentati anche i lavori del nuovo Piano Sanitario Regionale che prevederanno la partecipazione dei rappresentanti della professione all’interno dei tavoli di lavoro.

Focus della seconda parte della giornata, un aggiornamento sui principali disordini muscolo – scheletrici del rachide e degli arti tenuto dai colleghi umbri Andrea Raschi e Simone De Luca, e da relatori di fuori regione come Diego Ristori e Francesca Bonetti, specializzati in terapia manuale. Nel pomeriggio si sono svolti workshop pratici sull’applicazione dell’esercizio terapeutico nelle più comuni patologie dell’arto superiore e dell’arto inferiore con i colleghi Giacomo Rampini, Daniele Busti, Emanuele Volpi e Federico Tulli.

Il Congresso ha previsto la relazione finale dell’Ufficio di Presidenza e l’assemblea regionale con l’elezione delle nuove cariche per il direttivo regionale. Eletti 15 colleghi che andranno a costituire le nuove dirigenze e incarichi per il prossimo triennio. Il Presidente uscente assume la carica di Past President come da statuto.

I nominativi degli eletti:

Laura Rosi

Nazzareno Rosi

Monia Chieli

Martina Marivittori

Francesca Piazza

Massimo Porzi

Daniela Gaburri

Riccardo Canfora

Andrea Raschi

Claudio Cesarini

Simonetta Giorgetti

Daniele Busti

Simone De Luca

Elia Bassini

Giulia Pani