skip to Main Content

Formazione On-line gratuita per i soci AIFi Umbria

Un ciclo di webinar gratuiti per i soci AIFi Umbria, sta per partire. I primi due incontri incentrati sul Low-Back Pain sono già pronti. I corsi si svolgeranno in modalità on-line.

Tutti gli incontri utilizzeranno la piattaforma gratuita GoToMeeting

Modalità di iscrizione : inviare una e-mail all’indirizzo : ftsimonedeluca@gmail.com specificando l’evento a cui si è interessati. Le credenziali per partecipare all’incontro saranno inviate, tramite e-mail, il giorno stesso.

info : 338.8692643 (Andrea)


4 giugno 2020 – dalle 21.00 alle 22.15

Low-Back Pain: l’importanza dei fattori biopsicosociali e della sottoclassificazione nel ragionamento clinico

Relatore:  dott. in Fisioterapia :  F. Armadi

Il low-back pain è uno dei disordini muscolo-scheletrici che desta maggior preoccupazione per l’assistenza sanitaria, non solo in termini di disabilità, ma anche di costi. È di fondamentale importanza, attraverso il ragionamento clinico, capire quali sono i meccanismi di dolore alla base del low-back pain ed indagare i fattori psicosociali che sottendono l’esperienza dolorosa nei pazienti. Alla luce di questo, la sottoclassificazione può risultare uno strumento utile per inquadrare la tipologia del disturbo ed indirizzare le scelte terapeutiche del fisioterapista.

Chiusura iscrizioni : 03 giugno 2020


 11 giugno 2020 – dalle 21.00 alle 22.15

Low-Back Pain: disordini somatosensoriali e controllo motorio

Relatore: Dott. in Fisioterapia :  F. Saccarelli

Troppo spesso nella pratica clinica ci focalizziamo sulla sintomatologia del paziente e non sul paziente in sè, alla ricerca di una spiegazione prettamente meccanicistica che ci fa perdere di vista la sua sfera biopsicosociale ed i meccanismi che sottendono al dolore stesso. Questo modo di agire si è rivelato essere particolarmente riduttivo in tutte quelle condizioni di tipo cronico, come il Chronic Low Back Pain. In questo incontro approfondiremo le alterazioni del controllo motorio, i disordini somatosensoriali e le strategie di valutazione e trattamento basate sul ragionamento clinico alla luce delle ultime evidenze scientifiche.

Chiusura iscrizioni : 10 giugno 2020


in definizione

Video pillole di formazione sull’utilizzo dei social network in ambito sanitario

a breve info e programma

 

 

 

 

 

 

Back To Top